top

CERCA NEL SITO


CALENDARIO
NEWS ED EVENTI

« Giugno 2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
01 02 03
04 05 06 07 08 09 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30
» Visualizza tutti gli eventi

NEWSLETTER

Inserisci in tuo indirizzo e-mail per rimanere aggiornato su tutte le attività della nostra Associazione.

» Tartarughe e specie alloctone... D.Lg.vo 230
2018| 21 Febbraio

...


» Leggi tutto

 

» Casi accertati di MEV2 in Italia
2017| 06 Luglio

Accertati anche in Italia i primi casi di Malattia Emorragica Virale variante 2 (RHDV2) nei conigli d'affezione.


» Leggi tutto

 

» ABA & Verdi Passioni 2017
2017| 4 Marzo

ABA sarà presente alla fiera Verdi Passioni che si svolgerà il 4-5 Marzo a Modena. ABA è l’associazione del Benessere Animale e ha scelto di essere presente laddove c’è maggiore necessità, per divulgare e offrire supporto agli animali.

Grazie al messaggio convogliato da “Code dell’Altro Mondo”, l’Ente Fiera di Modena ci ha chiamati a rappresentare il Benessere Animale allestendo appositamente per noi un’intera area completamente dedicata all’informazione.


» Leggi tutto

 

» La Liberazione di Narita
2016| 06 Settembre

ABA Onlus domani mattina sarà presente al Parco Naturale di Cervia per effettuare la liberazione della carpa koi Narita. La sua operazione, a cura di alcuni medici di ABA, aveva richiamato grandissima curiosità e attenzione mediatica proprio per la particolarità dell'intervento. 
Insieme al responsabile del parco, Fabio Pretolani, ci sarà la Dott.ssa Rubina Sirri, esperta ittiopatologa, a disposizione per eventuali domande.


» Leggi tutto

 

» 6 Cuccioli da Svezzare
2016| 02 Settembre



Campagna di raccolta fondi organizzata da ABA - Associazione Benessere Animale Onlus per aiutare i 6 cuccioli ritrovati abbandonati accanto a un cassonetto a soli 3 giorni di vita. 
I fondi raccolti saranno donati al Canile di Valsamoggia per sostenerli nelle spese mediche e di mantenimento dei piccoli.


» Leggi tutto

 

» Code dell Altro Mondo 2016
2016| 23 Giugno

Dopo il grande successo dell'edizione 2015, anche quest'anno lo spazio di "Code dell'Altro Mondo" ritorna con tantissimi animali "non convenzionali" al suo seguito. Ad arricchire lo spazio curato dall'Associazione Benessere Animale Onlus, tante associazioni e gruppi di appassionati che ci presenteranno i loro animali e le loro esigenze in natura e in ambito domestico. In programma numerose attività coinvolgenti, giochi, conferenze e percorsi didattici per sensibilizzare e far conoscere meglio il mondo degli animali non convenzionali e non solo.


» Leggi tutto

 

» Lotteria per i coniglietti "Free" e "Neve"
2016| 06 Aprile



Lotteria di raccolta fondi per aiutare Free e Neve.

Entrambi i coniglietti necessitano di numerosi interventi per riuscire a stare meglio.
ABA ha seguito in prima persona le due storie e grazie a questa campagna, aiuterà a coprire i costi donando l'intero ricavato. 





» Leggi tutto

 

» Conferenza sul tema Canili
2016| 30 Gennaio


Alle ore 20.30 presso lo spazio "L. Famigli" a Spilamberto, Modena, sito in viale Rimembranze 19, l'Associazione Benessere Animale sarà presente alla serata interamente dedicata ai canili e alla tutela dei cani meno fortunati. In rappresentanza di ABA Onlus ci sarà il Dott. Paolo Selleri che giungerà appositamente da Roma per parlarci di Benessere Animale.


» Leggi tutto

 

» Lotteria "Aiutiamo Elvis"
2015| 23 Dicembre



Lotteria di raccolta fondi organizzata da ABA Onlus per raccogliere i fondi necessari a curare il coniglietto Elvis.

Elvis è un coniglio di 4 anni che per tutta la sua vita si è nutrito di mangimi, frutta, cereali e floccato. A causa dell'alimentazione sbagliata gli incisivi superiori sono cresciuti a dismisura, così come i molari. Grazie ad ABA, Elvis potrà ricevere cure di qualità grazie alla convenzione che l'associazione ha stretto con la clinica, dove i medici veterinari hanno scelto d'essere in prima linea nell'appoggiare ABA, donando il 50% dei costi dell'intera operazione.


» Leggi tutto

 

» Code dell Altro Mondo
2015| 24 Giugno

"CODE DELL'ALTRO MONDO" è il nuovo spazio espositivo dedicato agli animali da compagnia non convenzionali a cura di ABA Onlus realizzato all'interno della storica Fiera di San Giovanni (24-28 Giugno, Spilamberto, MO). 
Un'occasione UNICA per scoprire animali diversi, conoscere le loro esigenze in natura e in famiglia, e per partecipare ad attività informative e divertenti! 
Non mancate anche alle conferenze serali organizzate da esperti coe dai medici veterinari della Clinica Veterinaria Modena Sud.




» Leggi tutto

 

» Gea in tv!
2011| 20 Novembre



Seguiteci tutti domenica prossima 20 novembre, nell'edizione delle ore 13 del Tg5. Nella rubrica dedicata ai nostri amici animali, verrà trasmesso il serivizio della liberazione della tartaruga marina Gea, avvenuto lo scorso 9 ottobre a Riccione.




» Leggi tutto

 

» ABC Training: un appuntamento da non perdere
2011| 13 Novembre






Domenica 13 novembre si terrà un incontro in cui personale esperto ci insegnerà come comunicare con conigli e pappagalli.
L'incontro ci consentirà non solo di apprendere quelli che sono i mezzi comunicativi di conigli e pappagalli, ma ci arà anche la possibilità di imparare asviluppare un'empatia comunicativa.




» Leggi tutto

 

» Festa di San Martino
2011| 13 Novembre

Domenica 13 Novembre tutti in centro a Castelnuovo Rangone (Modena) per la Festa di San Martino con caldarroste e vin brulè.


Vi aspettiamo nello stand dell'Aba dove troverete materiale informativo sulla associazione e i nostri gadget.

Inoltre verrà allestito un piccolo spazio dedicato ai bambini che potranno partecipare al concorso "un disegno per l'Aba".
Per partecipare al concorso basta avere meno di 12 anni!Vi aspettiamo!







» Leggi tutto

 

» Attacco da parte della LAV: la nostra risposta
2011| 12 Novembre

Lunedì 7 novembre sul sito della LAV è stato pubblicato un articolo che ha accusato (e diffamato) apertamente due dei medici veterinari nostri volontari.
Il motivo di tale attacco? Semplicemente fare parte di un comitato scientifico.
Oltre a non conoscere quello che tutti i giorni facciamo noi e i nostri volontari, la LAV forse non sa cosa vuol dire "comitato scientifico".  


» Leggi tutto

 

» Giornali e radio: tutti interessati alla storia di Gea
2011| 13 Ottobre

La storia di Gea è così straordinaria che anche la stampa ha ritenuto opportuno riportare la notizia. Ecco alcune delle testate giornalistiche che hanno pubblicato la vicenda di Gea: Bologna La Repubblica, Corriere Romagna, Il Resto del Carlino (di cui riportiamo in basso l'articolo), Il Resto del Carlino Rimini, Sassuolo 2000. Hanno fatto menzione della liberazione di Gea anche l'ANSA Emilia Romagna e il sito"Con i Piedi per Terra".
La notizia inoltre è stata oggetto di un intervista tra un'emittente radiofonica e uno dei medici veterinari volontari ABA. 
La storia di Gea è arrivata anche a Radio Bruno, dove la "Strana Coppia", incuriosita dalla vicenda, ha scherzosamente ribattezzato Gea con il nome di "Angelona" e ha intervistato il veterinario ABA che si è occupato di tutta la vicenda.



» Leggi tutto

 

» La liberazione di Gea: un gran successo
2011| 10 Ottobre

La liberazione di Gea si è rivelata un gran successo: nonostante il meteo poco promettente e le nubi minacciose all'orizzonte, alla liberazione di Gea era presente un pubblico davvero numeroso ed eterogeneo. Non solo operatori del settore, ma anche appassionati, famiglie e bambini.

Così tanta gente che i primi "passi" di Gea sulla spiaggia sono stati timorosi ed incerti, come se fosse stata inizialmente turbata dal rumore della folla che la osservava.
Ma è poi bastato poco perchè Gea si dirigesse decisa e scattante verso il mare, verso la sua libertà.
Non c'è stato nemmeno bisogno che i sub aiutassero Gea ad oltrepassare le forti onde che si infrangevano contro la spiaggia.



I volontari ABA, orgogliosi del loro operato di successo, erano lì ad augurare a Gea buon viaggio.



VUOI SAPERE DOVE SI TROVA GEA IN QUESTO MOMENTO?
Controlla a questo indirizzo gli spostamenti di Gea: http://www.seaturtle.org/tracking/?tag_id=111060
 


» Leggi tutto

 

» Gea liberation day
2011| 09 Ottobre

EVENTO STRAORDINARIO!!!

DA NON PERDERE!!!

Liberazione di Gea, una delle tartarughe più grandi mai recuperate.



Domenica 9 ottobre 2011, a Riccione, tra i bagni 42-44 (di fronte il centro Adria), dalle ore 10 alle ore 14, avverrà la liberazione di Gea.

Vieni anche tu ad assistere all'evento: augurerai buona fortuna a Gea insieme ai volontari ABA.  



» Leggi tutto

 

» 3° edizione di Animali in festa
2011| 02 Ottobre



Il 2 ottobre 2011 si terrà a Mirandola, nel modenese, la terza edizione di "Animali in festa", giornata dedicata ai nostri amici a quattro zampe. Sarà presente anche l'ABA con il suo banchetto e i suoi gadgets. Vieni a trovarci!










» Leggi tutto

 

» Liberazione di Komaros e di Vittorio Emanuele
2011| 04 Settembre


Domenica 04 settembre saranno liberati due esemplari di Caretta: ancora una volta l'ABA potrà vedere i frutti del suo lavoro. Uno degli esemplari, infatti, sarà Vittorio Emanuele, l'esemplare che era stato curato dai volontari dell'ABA dal febbraio scorso.





Komaros verrà liberato con applicato un sistema satellitare, grazie a cui sarà possibile seguirne gli spostamenti.
Anche tu potrai visualizzare la rotta di Komaros, connettendoti a questo sito: http://www.seaturtle.org/tracking/index.shtml?keyword=KOMAROS.


» Leggi tutto

 

» Tartarughe Beach
2011| 03 Settembre



Dal 03/09/2011 al 04/09/2011 a Cesena si terrà il Tartarughe Beach, un' esposizione dedicata a tartarughe acquatiche e terrestri. Alla manifestazione non poteva mancare l'ABA, che si renderà disponibile per qualsiasi chiarimento in termini di gestione, alimentazione e salute delle tartarughe. Potrai trovarci presso il nostro banchetto, dove potrai fare donazioni, vedere i nostri gadgets e incontrare i nostri volontari.


» Leggi tutto

 

» Sulla scia della tartaruga marina
2011| 03 Settembre





Il 3 settembre 2011 si terrà ad Ancona, presso il Ridotto del Teatro delle Muse, il convegno "Sulla scia della tartaruga marina... per conoscere la biodiversità dei nostri mari". Sarà presente anche l'ABA, che collabora costantemente con la Fondazione Cetacea per il recupero degli esemplari di Caretta in pericolo. 









» Leggi tutto

 

» Farm aid: musica e lambrusco
2011| 24 Giugno

Musica e lambrusco... e benessere animale. L'ABA sarà presente alla fiera con il suo banchetto e i suoi volontari. Ricordiamo che la fiera si terrà dal 24/06/2011 al 26/06/2011 all'interno del castello di Levizzano Rangone (Modena).


» Leggi tutto

 

» Incontro in Sardegna. La conservazione delle tartarughe marine: esperienze e sfide
2011| 20 Giugno

Il 20 giugno 2011 si terrà in Sardegna un incontro sulla salvaguardia e sulla conservazione delle tartarughe marine. ABA sarà presente: uno dei medici veterinari volontari prenderà parte al congresso, illustrando gli sforzi che i volontari ABA devono compiere per una corretta gestione clinica delle tartarughe marine ricoverate. 


» Leggi tutto

 

» Un aperitivo per il benessere animale
2011| 16 Giugno

Il 16/06/2011 alle 20.30 si terrà presso la Clinica Veterinaria Modena Sud un aperitivo per il benessere animale. I medici veterinari volontari ABA si sono resi disponibili a fornire informazioni ai negozianti di animali circa la dieta delle specie esotiche più comuni.


» Leggi tutto

 

» Atlante: di nuovo libera!
2010| 20 Ottobre



Anche Atlante, alla fine della sua convalescenza, sarà liberata. Il 20 ottobre 2010, infatti, ritornerà nell'ambiente che l'ha sempre ospitata: il mare.


» Leggi tutto

 

» 2° Edizione Animali in Festa
2010| 03 Ottobre






Domenica 3 ottobre 2010 a Mirandola i volontari ABA saranno presenti con il loro banchetto alla seconda edizione di "Animali in Festa". Al nostro stand potrai trovare materiale informativo circa la nostra associazione e i nostri gadgets.










 


» Leggi tutto

 

» Liberazione di Sole
2010| 26 Settembre


Il 26 settembre verrà liberata Sole, che così, dopo una vicenda lunga e travagliata, potrà tornare in mare, dove è nata e cresciuta. Ha del miracoloso la storia di Sole, tartaruga marina inizialmente data per spacciata, ma poi salvata grazie alle cure dei volontari. 


» Leggi tutto

 

» Festa della liberazione... delle tartarughe
2009| 26 Settembre

Il 26 settembre 2009 saranno liberate al largo della costa adriatica le tartarughe marine recuperate, curate e salvate dalla Fondazione Cetacea e dall' Associazione Benessere Animale. Sarà possibilie assistere alla liberazione, che avverrà per motivi di sicurezza a 3 miglia dalla costa, da una motonave che seguirà l'intera operazione.


» Leggi tutto

 

ABA Associazione Benessere Animale Onlus - Piazza dei Tintori, 1 41057 Spilamberto (Mo) - Presidente: Linda Cammelini - Tel 059783272. Fax 0594922965 - C.F.91287230378

Chi siamo Progetti Storie Attualità Progetti speciali Gadgets Spazio bimbi News & Eventi Come aiutarci Legislazione Siti amici Contatti

ABA © 2011-2014