Associazione per animali bisognosi

Storia dell’Associazione

L’Associazione Benessere Animale, è un’associazione fondata nel 2007 da un gruppo di Medici Veterinari.
L’ABA ha come scopo di aiutare concretamente animali abbandonati e bisognosi di cure. L’ABA predilige un approccio di prevenzione e sensibilizzazione, provvede a fornire cure particolari e prestazioni specialistiche per molti animali domestici e selvatici in condizioni di abbandono, sofferenza e maltrattamento, come supporto alle istituzioni, a centri di recupero e associazioni animaliste.
L’ABA ospita una comunità aperta di veterinari, esperti e comunicatori che mettono le proprie competenze a servizio di un punto di vista qualificato e informato sui temi del benessere animale.

L’ABA opera con una pianificazione annuale e pluriennale finalizzata a svolgere attività di sensibilizzazione verso i vari aspetti della questione benessere animale d’interesse per l’opinione pubblica.
L’ABA svolge anche attività di relazione con soggetti scientifici ed istituzionali italiani e stranieri, collabora con altre associazioni e partecipa al dibattito sul benessere animale nazionale con una propria prospettiva originale, fa comunicazione verso la pubblica opinione.
I soci dell’ABA prestano il loro operato a titolo di volontariato e all’associazione aderiscono anche volontari che non necessariamente sono veterinari.

Organi Sociali

Assemblea dei soci

Esercita in via ordinaria potere di nomina del Presidente, del Vicepresidente, del Segretario Generale e dei Consiglieri. Approva il bilancio e determina l’ammontare delle quote associative, oltre a deliberare in via straordinaria sulle modifiche dell’atto costitutivo e dello statuto e sulla proroga od eventuale scioglimento dell’Associazione.

Consiglio Direttivo

È l'organo esecutivo dell’attività dell’ABA. È composto dal Presidente dall’Associazione, dal Vicepresidente, dal Segretario Generale e dai Consiglieri. Compito del Consiglio Direttivo è quello di definire le linee operative annuali e pluriennali dell’Associazione e di definire la quota associativa annuale, di presentare il progetto di bilancio, di gestire l’attività ordinaria dell’Associazione e definirne l’indirizzo strategico-culturale.

Laboratorio Scientifico

È il gruppo permanente di esperti nelle varie tematiche sul benessere animale che sovrintende alla realizzazione delle attività e dei programmi dell’Associazione ed alla diffusione dei risultati degli stessi. Il Laboratorio definisce le linee di lavoro e concorre alla formulazione degli indirizzi strategici dell’Associazione.

Scarica e consulta il nostro Statuto

Contatti

Seguici sui social

logo Associazione Benessere Animale ABA