Il progetto ABA

Le strutture veterinarie convenzionate con l’Associazione, infatti, si prestano a curare o solamente ad accudire animali in caso di ritrovamenti o di sequestri.
Inoltre, con il suo progetto adozioni, l’ABA aiuta l’attività dei centri di recupero: l’ABA infatti, trovando privati cittadini che si possano occupare degli animali, consente l’uscita dai centri di recupero degli esemplari adottati; in questo modo, il centro, che spesso non gode delle attenzioni necessarie per la cura di questi animali per assenza di fondi, si vede sgravato degli oneri legati alla presenza dell’esemplare nel centro.

Uno dei progetti in sviluppo, inoltre, è quello di offrire assistenza sanitaria agli animali che vengono utilizzati per la pet-therapy o che vengono affidati a persone anziane sole e bisognose di cure psicologiche.

Il ruolo dell’ABA sarebbe quello di mettere a disposizione specialisti e apparecchiature diagnostiche per monitorare periodicamente lo stato di salute di questi animali. Sempre più spesso, infine, capita che, di notte e durante i giorni festivi, animali vaganti vengano portati presso le strutture affiliate all’ABA, cliniche che offrono un servizio di pronto soccorso 24 ore su 24, perché non presente un corrispondente servizio pubblico.

Gli animali che vengono portati nelle cliniche in queste circostanze vengono immediatamente visitati da un medico veterinario e poi sottoposti a tutte le procedure diagnostiche e terapeutiche eventualmente ritenute necessarie dal medico veterinario.
Se invece le condizioni di salute vengono valutate nei limiti della norma, l’animale viene semplicemente ospitato presso la struttura convenzionata con l’ABA finché i servizi pubblici o il cittadino non ritirano l’animale.

L’ABA non aiuta solo gli animali, ma anche le persone. Sostiene infatti un importante progetto sociale: si presta come supporto sanitario\r\ne medico-legale di enti pubblici e privati in caso di sequestri, ritrovamenti, affido in cui sia necessario assicurare il benessere animale.

Contatti

Seguici sui social

logo Associazione Benessere Animale ABA