Progetto “Educazione continua”

È emerso dall’esperienza dei medici veterinari che molte patologie degli animali da compagnia, soprattutto non convenzionali, attorno ai quali ruotano false informazioni e vere e proprie leggende metropolitane, derivano da errori di gestione e di alimentazione.

Spesso gli sbagli dei proprietari nascono da discutibili consigli dei negozianti. Proprio per questo i medici veterinari volontari ABA si sono resi disponibili ad organizzare delle giornate di formazione per i negozianti: durante gli incontri si analizzano dieta, gestione, profilassi e patologie delle specie di animali non convenzionali che più frequentemente si trovano nelle case degli italiani.

Per il momento il progetto è limitato agli incontri con i negozianti, ma non è escluso che in futuro si organizzino delle giornate con gli aspiranti proprietari di animali esotici.

Altra iniziativa, di recentissima creazione, volta sempre alla formazione e all’educazione al benessere animale, è il progetto formazione continua. Molte patologie di cui soffrono gli animali domestici, soprattutto esotici e non convenzionali, derivano da errori grossolani di gestione ed alimentazione: per questo l’ABA ha deciso di entrare in azione.