Progetto scuole

Spesso per garantire il benessere è sufficiente rendersi consapevoli delle esigenze degli animali, sapere come si comportano nel loro ambiente naturale, come comunicano tra loro e quali sono le loro abitudini.

È altrettanto importante che l’educazione al benessere animale incominci fin dalla giovane età. Per questo l’ABA ha deciso di aprire il progetto scuole: durante gli incontri di educazione faunistica tenuti dall’Associazione, viene proiettata una presentazione che, oltre a fornire informazioni riguardanti gli aspetti anatomici di alcune specie animali, permette ai bambini di imparare termini specifici quali termoregolazione, metabolismo, basking, ranfoteca, natatoie e altre.

Inoltre, attraverso la presentazione, i bambini vengono sensibilizzati sulla corretta gestione delle tartarughe acquatiche o terrestri che molte famiglie hanno come animale domestico. Vengono poi affrontati i principali problemi che questi animali incontrano in natura a causa della pesca o di altre attività umane. Questi incontri sono solitamente molto apprezzati dai bambini, che oltre ad imparare, hanno modo di interagire attivamente e condividere con gli altri le loro conoscenze o interessi.

L’ignoranza è cattiva consigliera, si sa. Spesso invece la conoscenza può risultare sufficiente a prevenire il maltrattamento e l’incuria degli animali. Per questo motivo l’ABA crede fortemente nel progetto scuole: i volontari dell’associazione organizzano delle giornate di formazione ed educazione faunistica nelle scuole elementari.